Registro tumori ASL di Caserta

 

Aggiornamento scheda: giugno 2016

Torna indietro

AREA COPERTA Provincia di Caserta (popolazione  924.614 abitanti)
DATA D'ISTITUZIONE Il Registro Tumori della Provincia di Caserta è stato istituito con delibera della ASL di Caserta n° 1275 del 20/07/2011.
A far data dal 24/09/2012 il Registro Tumori di Caserta è parte integrante del  Registro Tumori di popolazione della Regione Campania (Decreto Commissariale n. 104 del 24/09/2012 e s.m.i.)
ENTI FINANZIATORI Azienda Sanitaria Locale (ASL) Caserta, Regione Campania (contributo di start-up)
ACCREDITAMENTO Il Registro Tumori della ASL di Caserta è accreditato dalla Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM) da Aprile del 2016
DIRETTORE Dott. Angelo D’Argenzio
e mail: registrotumoricaserta@gmail.com
e mail: a.dargenzio@iol.it
pec:  registrotumori@pec.aslcaserta.it
Tel. 0823 445933 – 445036 Fax 0823 445953
SEDE Unità Operativa Complessa
“Monitoraggio Rischio Ambientale e Registro Tumori”
Via P. Harris n. 79 c/o Palazzo della Salute
81100 CASERTA (CE)
OBIETTIVI Generare sistematicamente e divulgare tempestivamente informazioni su incidenza, mortalità, sopravvivenza e prevalenza dei tumori maligni diagnosticati alle persone residenti in provincia di Caserta.
Produrre dati individuali di elevata qualità, utilizzabili per studi clinici ed epidemiologici.
Collaborare a studi e interventi per la diagnosi precoce e la prevenzione dei tumori.
ATTIVITA’ Incidenza: Pubblicati i dati di incidenza e mortalità del triennio 2008-2010
ULTIME PUBBLICAZIONI Il registro iniziato recentemente la sua attività di registrazione (2012). Nelle more della pubblicazione dei dati di incidenza, mortalità, prevalenza e sopravvivenza oncologica il team del registro ha analizzato alcuni indicatori di processo oggetto di abstract presentati alle diverse Riunioni nazionali AIRTUM:
- Primi passi del registro tumori della asl di Caserta, XVI Riunione Nazionale AIRTUM, Como, 2012
- Incentivare il consumo di frutta e verdura nella prevenzione primaria del cancro del colon-retto:una sfida ancora aperta, XVI Riunione Nazionale AIRTUM, Como, 2012
- Stima preliminare dei casi d’interesse per un registro tumori nella sua fase di avvio: analisi delle schede di dimissione ospedaliera (SDO), XVII Riunione Nazionale AIRTUM, Bolzano, 2013.
- Analisi delle Schede di Dimissione Ospedaliere oncologiche extraregionali per un Registro Tumori nella fase di start up, – XVIII Riunione Nazionale AIRTUM, Taranto, 2014.
In collaborazione con gli altri registri costituenti il Registro Tumori di popolazione della Regione Campania è stato presentato, inoltre, un contributo alla Riunione Nazionale AIRTUM 2015 (Catania): “La Rete di Registrazione Oncologica della Regione Campania”.
E’ in preparazione un rapporto con i dati di incidenza e sopravvivenza dei tumori nella provincia Caserta (triennio 2008-2010).
PROGETTI E COLLABORAZIONI Componente del gruppo di attività inerenti il “Protocollo di Salvaguardia Ambientale”, istituito presso la Prefettura di Caserta Georeferenziazione dei casi incidenti della provincia di Caserta
CONVEGNI
ORGANIZZATI
DALL'RT
Convegno: Epidemiologia sanitaria, rischio ambientale e Registro Tumori. Confronto tra due Regioni: Campania e Lazio. Caserta , Luglio 2012

 

STAFF