Registro tumori Piemonte

Aggiornamento scheda: luglio 2017

 

 

 

Torna indietro

AREA COPERTA Regione Piemonte (popolazione 4.363.916 residenti; fonte Istat, censimento 2011)
DATA D'ISTITUZIONE Il Registro Tumori Piemonte, fondato dal prof. Enrico Anglesio nel 1965 è stato il primo Registro Tumori Italiano. E’ stato rinnovato nel 1985 e poi riconfermato nella funzione dalla Regione Piemonte con L.R. n. 4 dell'11 aprile 2012 "Disciplina dei Registri regionali di rilevante interesse sanitario".
Il Registro Tumori Piemonte è una Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale dell’AOU Città della salute e della scienza di Torino e, contemporaneamente, una delle articolazioni del CPO Piemonte. Per i suoi meriti nell’avvio della registrazione dei tumori in Italia e nell’Europa meridionale al prof. Anglesio è stata conferita la Honorary Membership dell’International Association of Cancer Registries nel 1984.
ENTI FINANZIATORI Regione Piemonte
ACCREDITAMENTO L'RTP partecipa, ormai da decenni, a tutte le banche dati internazionali e nazionali ed è tra i soci fondatori di AIRTUM. Accreditato IARC nel 1985
RESPONSABILE Dott. Roberto Zanetti
e-mail: roberto.zanetti@cpo.it
Recapito telefonico: 011 6333968
SEDE Centro di riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO)
Ospedale San Giovanni Antica Sede
via Cavour 31
CAP 10123 Città Torino
SITO WEB http://www.cpo.it
OBIETTIVI Pubblicare e divulgare i dati di incidenza, mortalità, prevalenza e sopravvivenza per tumori nella Regione Piemonte. Collaborare con strutture della Regione Piemonte che lavorano nel campo della prevenzione primaria e secondaria, della diagnosi e della cura dei tumori.
ATTIVITA' Incidenza: conclusa la registrazione dell’incidenza della città di Torino dal 1985 al 2007 e dell’area metropolitana di Torino dal 2008 al 2012, è in corso la registrazione dei casi dell’intera Regione Piemonte per il biennio 2013-14.
Sopravvivenza: aggiornata al 2015.
Prevalenza: conclusa la stima della prevalenza al 2012.
Il Registro Tumori Piemonte collabora in maniera sistematica con le altre articolazioni del CPO Piemonte, in particolare nella valutazione del programma regionale di screening “Prevenzione Serena”. Più in generale, nel contesto del CPO, svolge attività di ricerca e analisi sulla prevenzione e la diffusione dei tumori, di valutazione dei rischi di cancerogenicità legati agli stili di vita, alle condizioni ambientali e ai luoghi di lavoro, di monitoraggio e promozione della qualità dell’assistenza oncologica erogata nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale.
RAPPORTI CON AIRTUM Alcuni membri del Registro Tumori Piemonte sono tra i soci fondatori di Airtum ed il registro ha partecipato con i propri dati a tutte le pubblicazioni dell’associazione dalla sua fondazione.
ULTIME PUBBLICAZIONI I dati del Registro Tumori Piemonte sono aggiornati annualmente sul sito del CPO www.cpo.it. Sempre sul sito del CPO sono elencate tutte le pubblicazioni scientifiche.
PROGETTI Il principale progetto, ormai in fase conclusiva, è stato l’estensione progressiva dell’attività di registrazione dei tumori all’intera regione Piemonte. Tutti i progetti del Registro sono illustrati sul sito del CPO Piemonte.
COLLABORAZIONI Il RTP contribuisce con i suoi dati, oltre che alla banca dati di Airtum, alle banche dati europee (ENCR – European Network of Cancer Registries ed European Cancer Observatory; studio Eurocare – Survival of cancer patients in Europe), ed internazionali (IACR – International Association of Cancer Registries e Cancer Incidence in Five Continents; studio ACCIS – Automated Childhood Cancer Information System).

Il registro è socio del Gruppo per la Registrazione e l’Epidemiologia del cancro nei Paesi di Lingua Latina, dell’European Network of Cancer Registries e dell’International Association of Cancer Registries.
LINK CPO Piemonte, Regione Piemonte, AOU Città della salute e della scienza di Torino.

 

STAFF