Resoconto del Convegno di Cosenza

Leggi il resoconto del Convegno di Cosenza sulla prevenzione e il controllo dei tumori in Italia meridionale.

Cosenza, 25-26 febbraio 2010. il Convegno sulla prevenzione e il controllo dei tumori in Italia meridionale ha visto una significativa partecipazione di operatori della sanità pubblica che operano sia nella pratica quotidiana degli screening di popolazione sia nel campo della registrazione oncologica.
Il convegno è stato seguito anche a distanza: oltre 100 persone si sono collegate per assistere all'incontro, grazie alla prima trasmissione di AIRTUM TV!
Da quanto emerso durante il Convegno è possibile trarre almeno due indicazioni di interesse per la sanità pubblica:

1. la necessità di ulteriori momenti di incontro e di sinergie operative tra il mondo degli screening e quello della registrazione;
2. la disponibilità, già attuale in Italia meridionale, di un notevole bagaglio di informazioni fornite dai Registri Tumori, relative a incidenza, prevalenza, indicatori di processo e indici di esito, che devono essere finalizzate, dai decisori politici, alla programmazione sanitaria e alla allocazione delle risorse.

Un ringraziamento particolare va fatto al gruppo degli organizzatori locali al cui lavoro va ascritto gran parte del merito dell’ottima riuscita del Convegno.