Nuova edizione del TNM in italiano

La VII edizione della Classificazione TNM dei tumori maligni, pubblicata a fine 2009  dall’International Union Against Cancer (UICC), è ora disponibile in italiano.

L'edizione italiana è stata curata da Antonino Carbone, Chairman dell’Italian TNM Staging Committee e da Roberto Zanetti, Direttore del Registro Tumori Piemonte e Membro del Board of Directors dell’UICC.

Questa nuova edizione, che aggiorna la precedente del 2002, comprende importanti revisioni delle regole di classificazione, approvate da tutti i Comitati nazionali TNM e in accordo con la settima edizione dell’AJCC Cancer Staging Manual (2009).

L’edizione pubblicata in lingua italiana segue di pochi mesi quella originale inglese e si propone di promuovere al massimo livello, e nel più breve tempo possibile, la diffusione e l’aggiornamento del TNM in tutto l’ambiente oncologico a livello nazionale.

Le principali novità di questa VII edizione, che è entrata in vigore nel mese di gennaio 2010, sono rappresentate da nove nuove classificazioni, sei revisioni maggiori ed ulteriori aggiornamenti, l’eliminazione della categoria MX dalla classificazione delle metastasi a distanza e l’introduzione di raggruppamenti di stadio anatomico e su base prognostica.

Alcune copie del volume
saranno distribuite

ai Direttori dei Registri
durante la Riunione Scientifica annuale
di Sabaudia.