Corso AIRTUM – EUROMED

Dal 22 al 29 novembre si è svolto al Cairo, Egitto, il corso sulla registrazione del cancro e l’analisi di dati, nel contesto del progetto EUROMED

Il corso è stato finanziato dal Ministero della salute per promuovere la collaborazione tra i Registri tumori dell’area mediterranea.

Il corso è stato organizzato dall’AIRTUM in collaborazione con la IARC e con il supporto del Ministero della salute. Il sostegno del National Cancer Institute (US), del Network dei Registri tumori francesi (FRANCIM) e dell’Union for International Cancer Control (UICC) ha reso possibile la partecipazione anche di colleghi dei Paesi sub-sahariani.

Il corso è stato in particolare indirizzato alla formazione del personale di Registri con dati di incidenza già a disposizione e con basilari competenze informatiche e sulle regole di registrazione.

I partecipanti sono stati 20 provenienti da 11 Paesi e 13 Registri e si è articolato i presentazioni, discussioni e sessioni pratiche di uso di software per la registrazione (CANREG e SEER*Stat), comprendendo anche presentazioni sintetiche dei dati disponibili da parte dei Registri presenti.

Sussidi didattici, esercizi, presentazioni e software utilizzati sono stati distribuiti su CD a tutti i partecipanti che hanno valutato positivamente l’offerta formativa e l’organizzazione dell’evento.

Ulteriori dettagli dell’evento sono pubblicati nella sezione del sito riservata ai soci (vai)

La redazione, dicembre 2011