Articoli su Epidemiologia e Prevenzione

Segnaliamo su E&P contributi su cancro e disuguaglianze, scritti sul rapporto tra mesoltelioma e lavoro e sulla morbosità del cancro tra i militari

L'ultimo numero della rivista Epidemiologia e Prevenzione del 2011 era dedicato alle disuguaglianze. Segnaliamo due contributi che hanno messo in luce il rapporto tra disuguaglianza e tumori

  • I determinanti socio-economici della sopravivenza per i principali tumori nel comune di Firenze di Carlotta Buzzoni, Marco Zappa, Marco Marchi et al.
  • L’incidenza dei tumori in cittadini nati in Italia e in immigrati di prima generazione di Gianfranco Manneschi, Emanuele Crocetti, Donella Puliti et al.

Il tema dei tumori è stato affrontato anche in relazione alle malattie professionali nell'articolo I fattori che influenzano in Italia la domanda e il riconoscimento dei mesoteliomi di origine professionale. Analisi basata su record-linkage tra dati del registro regionale del Veneto e INAIL di Enzo Merler, Vittoria Bressan, Anna Maria Bilato et al. e nella rubrica Libri e storie a cura di Franco Carnevale in cui vengono recensiti 14 libri sull'amianto.

Un acceso dibattito sulla condizione militare e la morbosità per cancro è stato avviato dall'intervento di Mario Stefano Peragallo, Francesco Urbano, Giuseppe Sarnicola et al., commentato nell'editoriale da Roberta Pirastu.

Gli abbonati alla rivista possono leggere interamente i pezzi segnalati, mentre per chi vuole solo curiosare sono disponibili gli abstratc e molte sezioni aperte. Tra esse vi segnaliamo EP di mezzo, la rubrica on line che a cavallo di due numeri cartacei, e su cui si sta sviluppando un interessante dibattito sui telefoni mobili a cui anche tu puoi contribuire lasciando il tuo commento.


La redazione, gennaio 2012