Manuale AIRTUM

Sul sito AIRTUM è finalmente disponibile la prima parte del nuovo manuale delle procedure per una sintesi organica delle fonti informative correnti

La formazione continua...
AIRTUM aggiunge un’ulteriore tessera al suo progetto di formazione e aggiornamento per tutti gli operatori dei Registri, dopo il manuale di tecniche di registrazione, i corsi residenziali e il programma di formazione a distanza.

Contenuti del manuale
Il manuale Qualità dei flussi informativi, metodologie d’integrazione e definizione automatica della casistica nei Registri Tumori  offre una sintesi organica delle fonti informative correnti, delle loro potenzialità e di procedure di lavoro dettagliate e condivise che arricchiscono il bagaglio di conoscenze di tutti coloro che operano nei Registri tumori.

E' solo la prima parte, ma il lavoro continua...
La scelta di pubblicare la prima parte di un più ampio lavoro in corso non è stata dettata soltanto da motivi di tempestività, ma dalla convinzione che la sussidiazione del lavoro dei Registri debba sempre più tener conto del dinamismo degli assetti organizzativi e dell’evoluzione nel tempo dei crediti e debiti informativi di un Registro tumori.

Una nuova veste grafica

Anche la scelta editoriale, che abbandona la modalità di pubblicazione tradizionale del “volume”, è improntata alla necessità  di promuovere un aggiornamento costante. A tale scopo il Gruppo di lavoro ha reso disponibile una “finestra aperta” ai suggerimenti e alle integrazioni provenienti dai Registri. Chiunque voglia inviare aggiornamenti e precisazioni può scrivere a manuale@registri-tumori.it.

Ringraziamenti
Il Consiglio Direttivo dell’AIRTUM esprime il più sincero ringraziamento a tutti i Contributori di questo sussidio, per l’impegno e la competenza che hanno dedicato e continueranno a dedicare alla crescita qualitativa dei Registri tumori italiani.

Vai alla pagina del manuale