Riunione Grell 2012

Il 17-18 maggio si è tenuta in Portogallo la XXXVII riunione del Grell, Gruppo per la registrazione e l'epidemiologia dei tumori nei paesi di lingua latina.

Il 17 e 18 maggio si è tenuta a Porto (Portogallo) la consueta riunione dell'Ascensione del Grell (www.grell-network.org) che è stata preceduta il giorno 16 da un seminario sul tema della carcinogenesi e delle tecniche di biologia molecolare.

La riunione è risultata ben organizzata da Maria José Bento direttrice del Registro tumori della regione nord del Portogallo (RORENO) che è stata supportata con grande professionalità dal suo staff. Quest’anno sono stati trattati i temi seguenti:

  • la biologia molecolare e i registri tumore di popolazione
  • metodologie e sopravvivenza
  • fattori di rischio
  • qualità delle cure e qualità della vita
  • diseguaglianze sociali e cancro
  • studi collaborativi Grell
  • screening e studi descrittivi
  • il cancro gastrico

La riunione è stata interessante per il buon livello scientifico delle 40 relazioni orali e degli 85 poster.

Molti partecipanti dai Paesi Grell europei tra i quali diversi colleghi italiani e con la partecipazione anche di rappresentati di Paesi extraeuropei.

Sono stati presentati molti studi frutto della collaborazione fra registri all’interno di uno stesso Paese segno che la collaborazione fra registri è presente e attiva mentre sono ancora timidi i tentativi di estendere i progetti di ricerca tra Paesi.

Il Grell è una associazione dalle grandi potenzialità scientifiche potendo sommare l’esperienza e l’attività di registri e di reti di registri di ottimo livello. Sta a noi cogliere questa opportunità proponendo progetti collaborativi. La lingua inglese utilizzata nel seminario, le slide in inglese richieste per le presentazioni orali e l’uso di questa lingua in alcune presentazioni e spesso nella discussione fanno sperare che ci sia una evoluzione verso questo strumento di comunicazione che faciliti il confronto e la collaborazione.

L’anno prossimo l’Italia sarà il Paese ospitante e la riunione Grell si terrà nell’affascinante scenario di Siracusa il 9-10 maggio.

a cura di Emanuele Crocetti
Registro Tumori Toscano