Convegno AIE di Primavera

Appuntamento a Bologna il 6 e 7 maggio per parlare di epidemiologia e comunicazione. Come stare al passo con i social media? Come comunicare con i cittadini? La partecipazione è libera e gratuita.

NEW MEDIA for NEW DATA. Bologna, lunedì 6 maggio 2013

locandina 6 maggio

Cambia la società, cambia il modo di comunicare. Gli epidemiologi sanno stare al passo con i nuovi media?

5 bravi giornalisti, attivi nell’ambito della comunicazione della scienza, ci aiuteranno a capire in quali direzioni si muovono i mezzi di comunicazione più diffusi e come rispondono al diritto di sapere dei cittadini. E 11 gruppi di epidemiologi racconteranno i problemi di comunicazione incontrati nella disseminazione dei risultati dei loro ultimi progetti di ricerca. Un’occasione unica di condivisione di esperienze e di esigenze da elaborare in comune e di cui l’AIE potrà farsi carico nel prossimo futuro. Il seminario è gratuito e aperto a tutti (non solo agli epidemiologi). Non è necessario iscriversi (scarica il programma).

AL CITTADINO FAR SAPERE. Bologna, martedì 7 maggio 2013

locandina 7 maggioUn convegno per riuscire sempre meglio a comunicare e a interagire con una pluralità di uditori. Per informare la società ma essere anche in grado di recepirne le istanze.

4 domande formulate dal punto di vista dei cittadini a cui un’epidemiologia responsabile cercherà di dare una risposta tenendo conto delle esigenze informative del pubblico.

In quale ospedale vado a farmi curare? Dopo la menopausa devo fare la MOC? L’inceneritore vicino a casa mi fa ammalare? Sono un fumatore, devo sottopormi allo screening del tumore al polmone? Il convegno è gratuito. (scarica il programma).