Convegno a Marsala

"Tecniche di georeferenziazione e analisi spaziale dei tumori in provincia di Trapani (anni 2002-2006)" è il titolo di un Convegno di studio che si svolgerà venerdì 14 giugno 2013 a Marsala.

Il Convegno si terrà presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Agrario "A. Damiani" e avrà inizio alle ore 9.00. In allegato, a fondo pagina, il programma della giornata.

A seguito di un protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Trapani ed il Registro Tumori dell’ASP, è stato realizzato un progetto relativo alla georeferenziazione dei dati oncologici in ambito provinciale al fine di studiare la distribuzione territoriale della patologia tumorale e rappresentare il fenomeno in modo più chiaro e comprensibile ad una larga maggioranza di utenti. Lo studio, tra i pochi in Italia con questa procedura di analisi spaziale, rapporta direttamente i singoli casi al territorio, per singola sezione di censimento, al fine di verificare, in presenza di cluster, l’eventuale correlazione con eziologie ambientali, familiari, o con rilevazioni puntuali di inquinanti, presenza di campi elettromagnetici, qualità dell’aria, ecc.

AllegatoDimensione
Brochure_Convegno_registro.pdf374.76 KB