Verso l’uniformazione dei controlli di qualità dei dati dei registri tumori

Sono disponibili in rete i materiali relativi al workshop sulla qualità dei dati dei registri tumori svoltosi lo scorso 2 luglio a Ispra.

Il due luglio scorso si è tenuto ad Ispra (VA) un workshop sulla qualità dei dati dei registri tumori organizzato congiuntamente dallo European network of cancer registries (ENCR) e dal Joint research center (JRC) con l’obiettivo di uniformare i controlli richiesti dai diversi studi ai registri tumori.

Al workshop sono stati invitati rappresentanti della IARC, di Eurocare, Concord, Rarecare oltre che esperti europei e i membri dell’ENCR e di JRC. AIRTUM era ben rappresentata, con Stefano Rosso (chairman ENCR), Emanuele Crocetti che ha organizzato il workshop e presieduto i lavori e Ivan Rashid che ha presentato il software CheckAIRTUM a cui sono stati indirizzati molti apprezzamenti.

Le presentazioni sono disponibili presso: http://ihcp.jrc.ec.europa.eu/our_activities/public-health/cancer_policy_support/events/past-events/ENCR-quality-checks-2013-presentations

Un secondo workshop sullo stesso argomento si terrà il 15 ottobre 2013.