Registri tumori alleati della clinica

I registri tumori possono fornire dati evidence-based necessari per migliorare la qualità delle cure e prevenire le morti per cancro.

I Registri tumori di popolazione possono contribuire direttamente al miglioramento delle cure oncologiche. Come? Includendo alcune variabili cliniche nel loro processo di registrazione e coinvolgendo clinici e pazienti nel proprio percorso di ricerca.

Questo il nocciolo di un articolo pubblicato su ecancer (DOI: 10.3332/ecancer.2014.413) da ricercatori del Registro tumori di Ginevra. Offrendo diversi esempi tratti dalla ricerca condotta presso il proprio RT, i ricercatori elvetici illustrano come i RT possono aiutare i medici a migliorare la qualità delle cure e contribuire alla prevenzione delle morti per cancro.

Per questo, concludono gli autori, il RT di Ginevra si è posto come obiettivi per il XXI secolo: il miglioramento della ricerca per l’identificazione delle cause del cancro; il confronto del rapporto costo/benefici dei diversi trattamenti e procedure diagnostiche; la valutazione della qualità di vita nella analisi dei trattamenti.