Corso AIRTUM sul software SEER

Il Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con l'AIRTUM, organizza un corso sui software SEER*Prep e SEER* Stat. Il corso si terrà a Bologna il 29-30 ottobre 2014.

Il corso ha 4 posti dedicati a operatori di registri AIRTUM fuori regione. Per iscriversi è possibile scaricare la scheda allegata e inviarla entro il 24 ottobre all'indirizzo natalina.collina@ausl.bologna.it.

L’analisi dei dati contenuti negli archivi dei sistemi informativi sanitari prevede solitamente il calcolo di indicatori epidemiologici di base (proporzioni, tassi, probabilità) che richiedono un discreto impegno di tempo e risorse.
Il Surveillance, Epidemiology and End-Results Program del National Cancer Institute, USA (www.seer.cancer.gov) ha da tempo reso fruibili, tra i molteplici strumenti disponibili, i software SEER*Prep e SEER*Stat, il primo per la lettura e preparazione dei dati, il secondo per il calcolo dei principali indicatori epidemiologici di frequenza, di sopravvivenza, prevalenza ecc. .
Ciò consente un notevole salto di qualità, in termini di fattibilità ed efficienza, in gran parte delle analisi epidemiologiche di routine sulla morbilità e mortalità di popolazione.
L’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) ha sviluppato una notevole esperienza sull’utilizzo di questi strumenti.
Nell’ambito del Corso verranno fornite indicazioni sull’acquisizione del software, sulla preparazione degli archivi e sulle funzioni analitiche di base.
Ai partecipanti non sono richieste particolari competenze preliminari: è utile comunque la conoscenza di alcune nozioni epidemiologiche di base (incidenza, sopravvivenza, prevalenza) e relativi indicatori (proporzioni, probabilità, tassi).
Si consiglia ai partecipanti di intervenire con un proprio PC portatile procurandosi una copia del software seguendo le indicazioni del sito www.seer.cancer.gov/resources (il download dei programmi è gratuito).

 

AllegatoDimensione
Programma Corso SEER - Emilia-Romagna399.58 KB