Progetto ENCR-JRC: incidenza e mortalità in Europa

L'European Network of Cancer Registries (ENCR) e il Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea hanno lanciato una raccolta dati su «Incidenza e mortalità in Europa».

Indirizzata ai Registri tumori europei, l'iniziativa ha l'obiettivo di istituire una banca dati standardizzata al fine di monitorare e confrontare incidenza e mortalità per cancro in Europa.

Gli indicatori epidemiologici di incidenza e mortalità per tumore derivanti da questo progetto includeranno analisi specifiche per sede tumorale, sesso, gruppi d'età, periodi temporali, aree geografiche e gruppi di morfologie. I risultati saranno divulgati tramite i seguenti canali:  1) il sito ENCR; 2) le schede informative ENCR (factsheets); 3) i rapporti tecnici ENCR-JRC focalizzati su argomenti di specifico interesse; 4) atlanti del cancro a livello europeo; 5) articoli scientifici – da pubblicare su riviste internazionali indicizzate – risultato dell'interazione scientifica tra JRC,  Steering Committee ENCR e i Registri tumori stessi.

Eventuali argomenti di ricerca suggeriti dai Registri tumori saranno attentamente presi in considerazione, e gli stessi Registri saranno invitati a promuovere, partecipare e guidare la stesura dei manoscritti.

La raccolta dati «Incidenza e mortalità in Europa» è stata lanciata nel giugno 2015, con scadenza per la sottomissione dei dati fissata al 1° Novembre. I registri che desiderano aderire a questo studio possono esprimere la loro partecipazione attraverso il portale ENCR-JRC.

Si ricorda che possono essere utilizzati gli stessi dati già inviati al medesimo portale per il progetto Eurocare 6, purché ne venga autorizzato l'uso anche per questa finalità.

Informazioni dettagliate e il protocollo del progetto sono disponibili qui.