Appello al Parlamento contro il fumo

Ventinove società scientifiche firmano un appello perché i parlamentari sostengano il decreto legislativo sui prodotti del tabacco.

Il 12 ottobre 2015 il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo con cui si recepisce la direttiva 2014/40/UE del Parlamento europeo sui prodotti del tabacco. Il decreto contiene una serie di misure che si sono mostrate efficaci nel contrastare la diffusione della dipendenza dal fumo di tabacco nella popolazione (dalla definizione dei livelli massimi di emissioni di catrame, nicotina e monossido di carbonio alle caratteristiche delle avvertenze sulla salute da apporre sulle confezioni, dalle misure a tutela dei minori alle norme riguardanti la commercializzione delle sigarette elettroniche, eccetera).

Le 29 società scientifiche di sanità pubblica, associazioni e istituti di ricerca che hanno sottoscritto il Manifesto “A favore di una strategia di endgame del tabacco in Italia” (come annunciato lo scorso anno su questo sito) e che sono impegnate a promuovere politiche più rigorose ed efficaci contro il tabacco, promuovono un appello rivolto al Parlamento affinché il decreto riceva il massimo supporto possibile.

 

Elenco delle associazioni aderenti al Manifesto per il Tobacco Endgame in Italia (www.tobaccoendgame.it):

AllegatoDimensione
Appello a favore del DLgs fumo183.72 KB