Resoconto del XV Corso di aggiornamento AIRTUM

Dal 6 all’8 ottobre 2015 si è svolto presso la Sala Oratorio del Museo Estense di Modena il XV Corso di aggiornamento AIRTUM per operatori dei registri tumori.

Il titolo dell’evento è stato «I tumori cerebrali, i tumori del polmone, gli screening oncologici, i Registri specializzati e l’aggiornamento del Manuale di registrazione».

La lettura introduttiva del segretario AIRTUM ha fatto il punto sulla qualità dei dati, indicatore fondamentale nella registrazione dei tumori e del suo possibile raggiungimento anche attraverso strumenti e strategie condivise nella rete nazionale. La prima sessione, dedicata all’utilizzo dei dati dei registri tumori per la valutazione degli screening oncologici, ha consentito di dare risalto alle più recenti esperienze di integrazione tra registri e screening di popolazione.

La seconda sessione è stata dedicata a un approfondimento clinico sui tumori del sistema nervoso centrale; particolare enfasi è stata data agli esercizi di registrazione e alle modalità di codifica di neurofibromatosi, adenomi ipofisari e emangiomi.

La terza sessione, dedicata all’inquadramento dei tumori polmonari, ha consentito di affrontare per la prima volta gli aspetti della nuova classificazione di questi tumori.

La terza giornata è stata dedicata alla condivisione delle attività con i registri specializzati che raccolgono dati sui tumori professionali e a un focus sui registri infantili.

L’ultima sessione ha consentito infine di introdurre alcuni nuovi progetti della commissione procedure e della commissione sito web riguardanti l’aggiornamento del Manuale di registrazione AIRTUM e l’eserciziario AIRTUM.