XVII Corso di aggiornamento per operatori dei registri tumori

Il corso di aggiornamento annuale per operatori dei Registri Tumori quest’anno si svolgerà a Reggio Emilia il 27-28-29 settembre 2017.

I temi del corso
Partecipazione
Crediti ECM
Costi
Rimborsi
Iscrizione
Sede del corso
Alloggio e informazioni turistiche
Contatti

I temi del corso

“I melanomi e i carcinomi cutanei, gli adenomi cancerizzati e i tumori multipli del colon, le neoplasie della vescica, nuove misure di qualità e lo stato dell’arte dei registri”

La prima sezione sarà dedicata alla registrazione dei melanomi e degli altri tumori della cute: i primi rilevanti perché in aumento e perché oggetto di importanti novità nell’approccio diagnostico e terapeutico. I tumori della cute, rappresentano invece un problema per l’eterogeneità nella registrazione che in alcuni casi hanno portato a diverse scelte di codifica ed alla difficile interpretazione dell’epidemiologia di questo gruppo di neoplasie.

La seconda sezione sarà dedicata ai tumori colo-rettali: con particolare riguardo al comportamento degli operatori di fronte alla cancerizzazione dell’adenoma: è indispensabile una condivisione delle regole di registrazione; altro focus sarà dedicato al problema delle lesioni multiple del grosso intestino.

La terza sezione riguarderà la registrazione delle neoplasie della vescica: anche in questo caso, si tratta di approfondire nuovamente le pratiche di registrazione di queste neoplasie partendo dai noti problemi legati alla registrazione del grado di infiltrazione, nonché delle lesioni multiple uroteliali con essenziale confronto con urologi, patologi e oncologi. E’ previsto inoltre un interessante intervento del Responsabile Nazionale delle Linee Guida AIOM sui tumori dell’urotelio.

Le ultime sezioni prevederanno la discussione di un tema particolarmente rilevante per l’Associazione: la qualità. Che abbiamo voluto scindere nelle sue componenti tradizionali considerando altri aspetti emergenti. Discuteremo quindi di come migliorare la tempestività e la copertura regionale dei RT, gli standard di qualità dei dati e, per la prima volta, delle procedure di registrazione. Due focus finali ci consentiranno di conoscere come lavorano alcuni RT italiani di lungo corso e discutere in che modo si stanno sviluppando sistemi di registrazione regionali.

Scarica la bozza del programma

Scarica la brochure del programma completo (disponibile a breve)

Chi può partecipare

La partecipazione al corso è riservata agli operatori dei registri tumori italiani, Il numero di posti disponibile è 70. Per iscriversi compilare il seguente modulo.

Crediti ECM

Sono stati richiesti i crediti ECM per tutte le specialità mediche, infermieri, biologi, tecnici della prevenzione (per un elenco delle professioni contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo formazione@registri-tumori.it).

Costi

  Iscrizione Conferma iscrizione Costi alloggio
Socio AIRTUM 2017* Gratuita Entro 6 giorni(1) Possibile rimborso
Altri Gratuita Dopo l'8 settembre A carico del partecipante

*Sono soci AIRTUM 2017 i Soci iscritti all’Associazione prima dell’ultima assemblea dei soci (6 aprile 2017) e in regola con il pagamento della quota associativa 2017 all’8 settembre 2017.
(1) Se il numero di partecipanti del proprio registro non eccede le 2 unità.

Rimborsi

AIRTUM potrà rimborsare fino a 100 Euro di spese documentate di alloggio per un numero limitato di partecipanti. Per usufruire del rimborso è necessario:

  • Essere in regola con la quota associativa AIRTUM 2017
  • Inviare la domanda di iscrizione con l’indicazione della richiesta di rimborso
  • Consegnare le ricevute delle spese dell’albergo in originale l’ultimo giorno

Non sono previsti rimborsi per spese di viaggio e/o vitto.

Iscrizioni

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Organizzativa utilizzando il modulo.
Le iscrizioni si chiuderanno l’8 settembre 2017. Per i soci AIRTUM 2017* verrà confermata l’iscrizione entro approssimativamente 6 giorni dalla domanda se il numero dei partecipanti del Registro non eccede le 2 unità. In tutti gli altri casi, verrà fornita conferma definitiva solo dopo la data ultima di iscrizione. In ogni caso qualora le richieste di partecipazione superassero la disponibilità dei posti, si opererà una selezione, tenendo conto della data e ora di iscrizione e del numero di richiedenti per Registro.

Sede del corso

Il corso ivi svolgerà il primo giorno presso il Palazzo Rocca Saporiti (via Augusto Murri) e nei restanti giorni presso la Sala Conferenze CORE (viale Risorgimento 80).

Alloggio e informazioni turistiche

La segreteria organizzativa sta provvedendo alla prenotazione delle camere nei seguenti alberghi:

  1. La Rosta: tel. 0522-283683 (disponibili camere singole, doppie, triple, quadruple).
  2. BB i Cedri: tel. 346-6434224 (disponibili 2 camere matrimoniali per il 27-28 e una singola per il 27).
  3. Reggio hotel: tel. 0522-451533 (disponibili 2 singole - codice conferma n. 23785/17 da indicare al momento della prenotazione)
  4. Ariosto: tel. 0522-437320 (disponibili 3 camere doppie e 2 singole)
  5. S. Marco: tel. 0522-435364 (disponibili 12 camere matrimoniali uso singola/doppia e 7 camere singole)
  6. Holiday Inn Express: tel. 0522-507122 (disponibili alcune camere singole e doppie)

La disponibilità delle camere è limitata quindi è necessario che confermiate quanto prima la vostra prenotazione delle camere che sono già state fermate a nome Braghiroli/Mangone.

Reggio Emilia è una città piccola e ci si sposta facilmente con i mezzi pubblici, in auto o in taxi. Per valutare la distanza dal vostro albergo alla sede del convegno (ospedale) andate su google Maps e verificate il percorso.

Per maggiori informazioni, siamo a vostra disposizione Barbara Braghiroli e Francesca Ferrari

Barbara Braghiroli braghiroli.barbara@libero.it. 347-9089609
Francesca Ferrari ferrari francy.ferr80@gmail, 0522-335470

Per informazioni:

Segreteria Organizzativa:

formazione@registri-tumori.it