La presenza di chirurghi, radiologi, oncologi e patologi, ha arricchito la discussione con punti di vista diversi da chi si occupa di registrazione.
Il 14 si è svolta invece la Riunione Nazionale dei Direttori dei Registri Tumori Italiani accreditati e in attività.
Il Prof. Spinsanti ha parlato di etica: l’etica riguarda le persone, i comportamenti ma anche i dati.
Non dobbiamo solo contare ma essere anche in grado di raccontare i nostri numeri.
Il Prof. Ponz De Leon ha raccontato i venti anni di esperienza dell’AIRTUM: la qualità e l’eccellenza della registrazione rimangono un punto di forza dell’Associazione. Occorrerebbe però dare maggior peso ai registri specialistici, agli studi ad alta risoluzione ed imparare a comunicare meglio i nostri dati.
Il Dott. Federici ha illustrato lo stato dell’arte del DPCM sulla istituzione del RT Nazionale e del regolamento che ne determinerà la Governance e la Mission.
Dopo gli interventi preordinati del Prof. De Leon, del Dott. Paci e del Dott. Ferretti si è aperta un’ampia discussione sulle tematiche affrontate.
A conclusione del dibattito il Presidente ha sottolineato che:
- i dati dei Registri Tumori vengono presentati periodicamente a professionisti ed amministratori ma finora è mancato il punto di vista del paziente oncologico;
- sulla comunicazione AIRTUM ha deciso di investire persone e risorse perché rimane un punto cruciale dell’attività dei Registri;
- sull’etica il Direttivo, viste le esperienze di altre Associazioni (Art.11 statuto AIOM) ha istituito un Collegio del Probiviri costituito dagli ultimi tre past President (Dott. Paci, Dott. Ferretti e Dott. Crocetti) che hanno già accettato l’incarico.
Al pomeriggio più di 30 direttori presenti hanno preso la parola sulle criticità ed i punti di forza dei locali Registri Tumori. Il Direttivo si impegna a valutare la possibilità di accorpare eventuali punti critici e formulare possibili proposte operative.
Il Presidente AIRTum
Lucia Mangone
Ecco qualche foto dell'evento: