Questa Commissione organizza l'accreditamento dei nuovi Registri Tumori. Il percorso di accreditamento si organizza in più fasi:
- la richiesta formale da parte del registro richiedente al Presidente dell’AIRTUM;
- l'individuazione, all'interno della Commissione Accreditamento, di 3 componenti preposti;
- la valutazione dei dati inviati (almeno 1 milione di anni-persona e la disponibilità di 3 anni di incidenza oncologica) e del questionario che descrive le attività del RT, lo staff e l'organizzazione;
- la site-visit nel nuovo RT per valutare i locali, lo staff, il software utilizzato;
- una relazione conclusiva stilata dal Responsabile della Commissione Accreditamento;
- la ratifica dell'accreditamento da parte dei Direttori dei RT giá accreditati;
- l'invio della comunicazione ufficiale al Direttore del RT dell'avvenuto accreditamento; la ratifica da parte dei soci AIRTUM
La procedura richiede almeno 3-4 mesi di tempo. Tutti i nuovi RT, una volta accreditati, possono inviare i dati alla Banca dati AIRTUM e partecipare alle elaborazioni previste a livello nazionale o locale o progetti su specifici studi.
Responsabile
Mario Fusco - Registro Tumori Napoli 3 Sud
Componenti
Giulio Barigelletti, Ettore Bidoli, Maurizio Castelli, Giovanna Fantaci, Enrica Migliore, Stefano Rosso, Giuseppe Sampietro, Giovanna Tagliabue, Massimo Vicentini, Antonio Giampiero Russo, Fabrizio Stracci