La Commissione Formazione AIRTum ha organizzato nei giorni martedì 5 luglio e mercoledì 6 luglio, dalle 9:00 alle 11:00 un corso di base su tecniche di registrazione che si svolgerà in modalità webinar.
I temi del corso SCARICA IL MATERIALE
"Principi di base”
Cosa fa un registro, quali sono i diversi tipi di registro, I network dei registri. Sarà poi illustrato il funzionamento di un Registro di Popolazione approfondendo alcuni aspetti quali i flussi informativi principali e le attività dell’operatore di un registro.
"Classificazione e codifica delle malattie”
Saranno presentate le principali classificazioni: ICD, WHO (Blue books) ICDO-3, le regole fondamentali per la Topografia, Morfologia e Grading, oltre che le regole base per la registrazione, corredate da esempi ed esercizi.
"Tecniche di registrazione”
Verranno mostrate le diverse modalità di diagnosi e le relative morfologie compatibili e incompatibili.
Sarà illustrato come gestire i tumori multipli e i casi indiziari, cosa sono i Casi NSE, DCI-DCO e i criteri di plausibilità.
E’ possibile scaricare il programma dall’apposito link in alto a sinistra.
Il corso è gratuito ed è rivolto sia ad operatori dei Registri Tumori (soci AIRTUM e non), che approcciandosi per la prima volta alle attività di registrazione riceveranno una formazione sulle tecniche di base, sia a tutti quegli operatori esperti che alla luce delle novità emerse negli ultimi anni necessitano di un aggiornamento
Per poter partecipare al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione
Le iscrizioni si chiuderanno il 2 luglio 2022.
Il link di collegamento verrà inviato ai candidati il giorno 4 luglio 2022 entro le 17:00 alla mail indicata in fase di iscrizione.
Il corso è organizzato da AIRTUM
Docenti ed esercitatori: Giulio Barigelletti, Danila Bruno, Vanna Burgio Lo Monaco, Simona Carone, Vincenzo Coviello, Francesco Cuccaro, Sonia Manasse, Tiziana Scuderi, Maria Francesca Vitale, Susanna Vitarelli.
Segreteria Organizzativa:
Simona Carone tel. 099 7786775 formazione@registri-tumori.it