Corso di Aggiornamento per Operatori Registri Tumori

Il prossimo 19 ottobre si svolgerà a Monopoli, presso la Sala della Biblioteca Civica “Prospero Rendella” di Monopoli il corso di aggiornamento riservato agli operatori dei registri tumori.
Molteplici saranno i temi trattati:

  • Verrà affrontato il capitolo delle nuove classificazioni dei registri: il nuovo ICD-O-3, seconda revisione, che verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti già tradotto in italiano, ha infatti validità dall’anno di diagnosi 2020 ma può riverberarsi con effetti importanti anche per le casistiche precedenti.
  • Verrà dato uno sguardo ai “precursori” della classificazione ICD-O-3 affrontando le novità dei blue books OMS, quinta serie, e il loro impatto sulle attività, con focus specifici per le neoplasie pediatriche, del sistema nervoso centrale e sui sarcomi ossei e dei tessuti molli. Sarà presente una sezione dedicata ai codificatori per esercitarsi e confrontarsi con le tecniche di codifica generali.
  • Infine, un focus sul tema privacy contestualizzato al mondo dei registri tumori, sia in funzione di ricercatore e collettore di informazioni, sia come fonte esso stesso di dati verso terzi: saranno viste in senso pratico le regole, le buone pratiche, le definizioni e gli errori comuni per fare sì che la privacy da ostacolo diventi elemento qualificante nella quotidianità del registro e dei codificatori.

Concluderà l’evento un dibattito sulle prospettive del registro tumori nazionale, il ruolo della rete dei registri in attesa del “grande salto”.
Per maggiori e più dettagliate informazioni consultare la pagina del sito dedicata all’evento.