Il socio del mese: Giancarmine La Greca

A cura di Marine Castaing: 

Gian Carmine è approdato al mondo dei Registri Tumori solo pochi anni addietro. Specialista in chirurgia oncologica dall’anno 1991 ha infatti lavorato in guardia medica prima di diventare un membro dell’emergenza di Crotone (primo 118 dell’Italia meridionale) nel 1995. Dal 2009 è responsabile del Registro Tumori di Crotone e dal 2016 anche del Servizio Screening.

I Registri Tumori, oramai,  sono presenti su tutto il territorio regionale e l’unico ancora non accreditato è quello di Vibo Valentia.

Per quanto riguarda gli Screening Oncologici in Calabria sono attive tutte e tre le linee Screening : Cervice Uterina,  Colon Retto e Mammella, con risultati in termini di estensione ed adesione soddisfacenti specialmente per le tre ASP della parte Centrale della Calabria .

La scelta di vivere a Crotone gli permette di godersi il mare e la gastronomia. Con i loro cani lui e sua moglie Silvia non rinunciano a lunghe passeggiate sul lungomare della città. Condivide con la figlia Giovanna un amore per la Terra Santa, infatti ambedue sono “Cavaliere” e “Dama” dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, e dopo che l’hanno già visitata sei volte hanno in programma il settimo pellegrinaggio a Gerusalemme a novembre.