Il software Aladar.HR (Assisted Learning Auto Detection And Retrieval of Histological reports) del RT della Toscana, è uno strumento che si basa sulla filosofia del text-mining, ovvero sulla ricerca e lettura di stringhe alfa numeriche nell’ambito di testi liberi.
Aladar.HR è un'applicazione sviluppata su MS Access gratuita che riesce a estrapolare le informazioni direttamente dai campi notizie, macroscopia e diagnosi dei referti di AP.
L'interfaccia grafica permette di importare i propri referti nel programma e di ricercare le variabili principali avviando una procedura automatica per la cattura di:
- tipo del referto (biopsia, citologia, cono, intraoperatorio, metastasi, pezzo operatorio, polipo, revisione),
- sede del tumore;
- morfologia;
- Grading;
- versione TNM;
- T;
- N;
- M;
- Dukes;
- Gleason;
- eventuale dissezione ascellare;
- prelievo del linfonodo sentinella;
- C-erbB-2;
- MIB1;
- Lateralità;
- recettori estrogenici;
- recettori progestinici.
Inoltre, se la ricerca delle variabili non è stata sufficientemente precisa si possono analizzare i referti uno alla volta, per impostare delle regole personalizzate in modo da catturare le variabili anche dai referti più particolari.
L’applicativo viene messo a disposizione dall’AIRTUM, scaricabile dal sito web dell’associazione, con le versioni aggiornate e rilasciate all’utilizzo, oppure richiedendolo al RT della regione Toscana.
Il software fin dalla prima introduzione è oggetto di aggiornamento, in particolare dall’anno 2009 quando molti RT, ricevendo il programma, lo hanno messo alla prova sui provi dati. I feedback ricevuti dalle diverse realtà troveranno una soluzione nelle release successive.